Il digiuno che voglio

Nel definire il programma di attività per questo primo semestre del Laboratorio di educazione alla Pace si è cercato di rendere vivo il messaggio del Papa sull’Ecologia Integrale. Il Papa ci invita a ricercare “soluzioni integrali, che considerino le soluzioni naturali tra loro e con i sistemi sociali”1

Il percorso di questo semestre sarà teso a esaltare il valore della solidarietà e dell’accoglienza da una parte e l’uso responsabile delle risorse dall’altro. “Solidarietà… esprime molto più che alcuni atti di generosità sporadici. E’ pensare e agire in termini di comunità…E’ anche lottare contro le cause strutturali della povertà, la disuguaglianza, la mancanza di lavoro, della terra e della casa, la negazione dei diritti sociali e lavorativi. E’ far fronte agli effetti distruttivi dell’Impero del denaro”.2

Stiamo organizzando il calendario degli incontri pubblici sui temi della solidarietà, sul rapporto economia-ambiente, sulla giustizia sociale.

E’ stato definito, poi, un percorso con il gruppo di catechismo per introdurre le nuove generazioni all’uso responsabile delle risorse, all’evitare lo spreco, all’acquistare solo quanto necessario, al valore dell’accoglienza e del servizio (mese di Marzo). Il gruppo Caritas parrocchiale offrirà ai bambini del catechismo una testimonianza pratica del significato dell’impegno verso l’altro e dell’amore verso il prossimo (sono previsti due incontri). Infine il percorso si concluderà con una visita alla sede dei Magazzini sociali e un confronto con i volontari (a fine Aprile).

Sono stati poi avviati alcuni incontri, grazie alla collaborazione con alcuni esponenti di Legambiente Basilicata, dell’Università degli Studi della Basilicata e di alcuni professionisti del territorio, per sviluppare il tema delle Comunità Energetiche. Sono previsti diversi incontri di sensibilizzazione sul territorio.

1 Papa Francesco, Laudato si’, 2015 Paoline Editoriale Libri p. 107

2 Papa Francesco, Fratelli tutti, 2020 Paolini Editoriale Libri, p. 98

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑