Mi occupo di agevolazioni pubbliche agli investimenti da venticinque anni. E’ stato il mio primo ed unico lavoro. E quindi vi voglio parlare NON del mio sogno nel cassetto ma del mio avviso pubblico nel cassetto.
La mia idea è la seguente. A mio parere i giovani vanno via dalla Basilicata perché ritengono che non ci sia spazio per loro. La nostra regione è vecchia ed è bloccata . E’ percepita come altamente clientelare. I giovani vanno ascoltati, vanno indirizzati e vanno capiti. Innanzitutto il nuovo avviso dovrebbe puntare su un percorso gestito da persone con esperienza. Immagino una dotazione di un milione per finanziare nuove iniziative imprenditoriali per giovani di massimo 30 anni a cui non si accede attraverso la presentazione di un progetto ma attraverso una serie di colloqui dove l’idea imprenditoriale viene gradualmente sviluppata, valutata e migliorata. Accederanno all’agevolazione i giovani che supereranno le diverse fasi di sviluppo dell’idea. Il percorso dovrà essere completamente gratuito. Questo darà la possibilità di sviluppare anche iniziative fuori dai soliti schemi e soprattutto consentirà anche un percorso di crescita. Naturalmente per fare questo percorso con i giovani ci vorranno persone con grande esperienza. Il fallimento sarà assicurato se non si sceglieranno le persone giuste. Forse non ci crederete ma è un percorso che intorno al 2000 è stato veramente attuato.
Per completezza e perché se si sogna bisogna farlo bene, l’avviso pubblico potrebbe rientrare nella Priorità 10 – Giovani del P.O. Fesr FSE + 2021 2027. L’azione potrebbe essere “supporto all’avvio di lavoro autonomo e di nuova imprenditorialità”. Il fondo è FSE plus. A disposizione non ci sono molti soldi soprattutto in considerazione del fatto che tale azione dovrebbe finanziare anche il microcredito in continuità con la precedente programmazione. In totale ci sono euro 1.750.000,00.
Lascia un commento