Come si investirà in Basilicata nei prossimi tre anni?

Per comprendere la direzione della politica economica regionale nei prossimi tre anni è utile analizzare il programma operativo regionale di ripartizione dei due principale fondi strutturali europei il FESR e il FSE. Per il ciclo di programmazione regionale 2021-2027 avremo un unico programma che includerà entrami i fondi, ossia il FESR, fondo europeo per lo sviluppo regionale, e il FSE, fondo sociale europeo. Perché è così importante? Il P.O. individua delle priorità e soprattutto ripartisce le risorse. Quindi ci dice su quali temi si punterà. Le priorità sono declinate poi in obiettivi e quindi in azioni. Per ogni obiettivo, il P.O. stabilisce i principali gruppi di destinatari ed i territori di riferimento, ripartisce le risorse e seleziona gli indicatori (per ciascun indicatore è stabilito un target intermedio ed un target finale) che serviranno a valutarne il grado di raggiungimento.

Il Programma regionale FESR FSE+ Basilicata 2021 -2027 (approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2022)9766 del 16 dicembre 2022) avrà una dotazione finanziaria di 983 milioni di euro, di cui il 70% proveniente da risorse di cofinanziamento dell’Unione europea e il 30% dal cofinanziamento nazionale e “l’obiettivo di promuovere azioni in grado di irrobustire il sistema socio-economico regionale contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali.” (http://europa.basilicata.it/2021-27/).

Il P.O. FESR FSE + 2021-2027 prevede 11 priorità: Basilicata Smart, Basilicata in rete, Basilicata Green, Mobilità Urbana, Basilicata Connessa, Occupazione, Formazione e Istruzione, Inclusione e Salute, Servizi di comunità e cultura, Giovani, Basilicata sistemi territoriali.

In dettaglio:

Ad assorbire la maggiore percentuale di risorse, 24,31%, è la priorità 3. Basilicata Green (risorse assegnate euro 239.008.233,00) seguita, 23,32%, dalla priorità 1. Basilicata Smart (risorse assegnate euro 229.253.650,00). Con “Basilicata Smart” la Regione Basilicata intende puntare da un lato su ricerca e innovazione dall’altro sulla crescita delle imprese. Con gli investimenti raggruppati in “Basilicata Green” si intende promuovere l’efficienza energetica e la riduzione di emissioni di gas a effetto serra, promuovere l’introduzione di energie rinnovabili e promuovere l’accesso all’acqua.

Molto interessante è rilevare che, nonostante nella parte introduttiva del programma si evidenzi lo spopolamento come la maggiore problematica della Regione, all’occupazione giovanile (priorità 10) sono assegnate solo il 3,45% delle risorse totali, pari ad euro 33.941.440,00. Su questa priorità e sulle altre ci ritorneremo per dei focus.

Un pensiero riguardo “Come si investirà in Basilicata nei prossimi tre anni?

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑