Il sogno collettivo

Cominciamo da dove abbiamo concluso l’ultimo articolo (La Basilicata, l’ecologia integrale, l’iniziativa privata di interesse pubblico e il sogno collettivo): il Sogno Collettivo. Affinché un progetto riesca, deve diventare un sogno collettivo. Qual è il nostro sogno che auspichiamo diventi di tutti: la crescita e lo sviluppo della Basilicata attraverso l’Innovazione Armonica. L’innovazione armonica, teorizzata dalla Entopan Smart Networks & Strategies, è un concetto apparentemente semplice: la tecnologia è uno strumento. L’innovazione e la crescita che ne derivano non devono realizzarsi con un peggioramento dell’ambiente o della vita dell’uomo ma dovranno creare un beneficio. In altre parole: affinché ci sia vera crescita in un territorio, tutte le sue parti devono viaggiare insieme, lo sviluppo economico, il miglioramento del territorio e delle sue risorse e l’accrescimento della qualità e delle condizioni di vita delle persone che nel territorio vivono. Deve andare tutto insieme. Non è possibile pensare ad una crescita di un pezzo senza l’altro.

Come fare? Abbiamo raccontato in altri articoli l’ipotesi avanzata dell’economista Luca Meldolesi dell’iniziativa privata di interesse pubblico, ossia di una privato che si comporti come un pubblico, dove il pubblico e il privato si fondono e si scambiano i ruoli.

Le parole chiave del nostro ragionamento allora sono: sogno collettivoinnovazione armonicainiziativa privata di interesse pubblico.

Ora siamo in una fase positiva della nostra storia. Sono in pubblicazione la maggior parte degli avvisi pubblici che metteranno a bando le risorse dei fondi della programmazione comunitaria 2021 – 2027. Si apre una nuova sfida: usare finalmente bene i fondi. Il pubblico li mette a disposizione, poi tocca a noi saperli utilizzare. Ed ecco il Sogno Collettivo.

Il Laboratorio di Educazione alla Pace e Pax Christi, in collaborazione con numerose associazioni che ne stanno appoggiando il progetto, intendono promuovere per il periodo estivo-autunnale diversi progetti. Partiamo dal primo che spero riusciremo già a far partire da fine giugno: un percorso di crescita imprenditoriale che intende mostrare come con l’utilizzo dei diversi fondi nazionali e regionali sia possibile realizzare iniziative private di interesse pubblico. L’immagine di presentazione dell’articolo riporta una prima bozza del programma. Ci sarà una fase di informazione, seguita da una di orientamento e infine speriamo di riuscire a realizzare un’ultima fase di incubazione/accelerazione delle idee imprenditoriali. Aspettiamo opinioni e commenti.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑