Riabitare il sud: conclusa la prima fase del bando di Fondazione con il sud

Risale a qualche mese fa la pubblicazione del bando di Fondazione con il Sud Riabitare il Sud rivolto ai piccoli comuni e al terzo settore. La prima lettura ha rilevato elementi di grande interesse, la seconda ha messo in luce le criticità. Non nel bando ma nella sua realizzabilità. Piccoli comuni contigui e associazioni del territorio insieme per un progetto di sviluppo locale. Impossibile per la Basilicata, vista la resistenza a cooperare dei lucani. Invece, Sorpresa! Sul sito di Fondazione con il Sud si apprende che i progetti candidati sono 57 e che in Basilicata ci sono 6/7 proposte:

Progetto O.S.C.I – Orientamento per uno sviluppo consapevole ed integrato. Territorio Pescopagano (PZ); Ruvo del Monte (PZ); Rapone (PZ); San Fele (PZ); “Boomerang” – Borghi Meridiani per Riabitare il Futuro. Territorio Pietragalla (PZ); Filiano (PZ); Avigliano (PZ); Vaglio Basilicata (PZ); BANGE’ “baricentro di nuove geografie” Territorio: Banzi (PZ); Barile (PZ); Forenza (PZ); Genzano di Lucania (PZ); Ginestra (PZ); Maschito (PZ); Montemilone (PZ); Palazzo San Gervasio (PZ); Ripacandida (PZ); RAV – Rigenerazione ambientale e valorizzazione aree interne della Regione Basilicata Territorio: Brindisi Montagna (PZ); Anzi (PZ); Trivigno (PZ); S.C.E.L.G.O. – Sistema di Comunità per un Ecosistema Locale Generativo e Ospitale Territorio; Grottole (MT); Miglionico (MT); Grassano (MT); Irsina (MT); Borghi Generativi: Luoghi che accolgono, persone che restano, comunità che crescono Territorio: Colobraro(MT); Tursi (MT); Valsinni (MT); Nova Siri (MT); Rotondella (MT); San Giorgio Lucano (MT), A questi sei progetti se ne aggiunge un settimo, tra la provincia di Salerno e quella di Potenza, BiciVerso – rigenerazione e connessioni sostenibili tra costa e aree interne, a cui partecipano anche i Comuni di Rivello e Nemoli, insieme a Tortorella, Vibonati, Torraca e Sapri.

Si segnala che i primi cinque progetti hanno territori contigui e quindi si sarebbero potuti presentare insieme. Avrebbero avuto più possibilità di essere finanziati? Sarebbe interessante capire se è stato una scelta oppure non sapevano l’uno dell’altro o anche non sono riusciti ad accordarsi.

Ora Fondazione con il sud, che ha a disposizione 8 milioni, dovrà scegliere circa quattro territori. Sarà poi possibile candidare iniziative di sviluppo anche da parte di soggetti che non figuravano tra i promotori della candidatura iniziale, Staremo a vedere!

Al di là dell’effettiva approvazione del progetto, è la spinta a cooperare che ci interessa. Nel frattempo, l’ultimo avviso pubblico regionale per la creazione di impresa (possibilità di candidare iniziative fino all’otto settembre) prevede una riserva di fondi per le cooperative di comunità. Queste ultime giuridicamente sono solo cooperative. L’aggettivo di comunità sta ad indicare il sogno collettivo. Il desiderio di mettersi insieme per cercare di superare le difficoltà del momento. Gianni Molinari nel suo ultimo articolo, Nel 2037 Matera avrà più residenti di Potenza e la Basilicata…, racconta le previsioni dell’ISTAT per la popolazione lucana del 2050. Ormai è evidente che a mancare non è solo il lavoro, ma anche “tutto il resto” che rende vivibile un territorio. Un circolo vizioso. I fondi del nuovo Avviso per le imprese costituende rappresentano un’interessante opportunità.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑