Melfi, Potenza, Rionero in Vulture: riconversione e riqualificazione industriale?

Con la Circolare del 12 marzo 2024 è stato approvato l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa dei sistemi locali del lavoro di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture. L’Avviso è approvato nell’ambito del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area. Le iniziative imprenditoriali dovranno riguardare “programmi di investimento produttivo”, ossia la riqualificazione/ampliamento di un’unità produttiva oppure la realizzazione di una nuova unità produttiva, e “programmi occupazionali”, volti cioè al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva. Il progetto potrà essere completato da investimenti in “innovazione di processo e di prodotto dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile”. L’Avviso copre tutte le tipologie di spesa dal suolo su cui dovrà sorgere l’unità produttiva, alle opere murarie e infrastrutture specifiche, ai macchinari-impianti-attrezzature e alle immobilizzazioni immateriali. E’ previsto un contributo pari al massimo al 75% delle spese, agevolazione rappresentata sia da un contributo in c/impianti sia da un finanziamento agevolato (pari almeno al 20% dell’investimento). Gli investimenti dovranno essere effettuati da società di capitali in contabilità ordinaria e non potranno essere inferiori ad un milione di euro, Per essere completati da un programma di ricerca dovranno essere almeno di 5 milioni di euro.

La griglia di valutazione prevede soltanto due criteri: l’incremento occupazionale che potrà determinare al massimo 50 punti (punteggio massimo attributo per incrementi occupazionali pari o superiori a 40 ULA), e l’appartenenza ad una delle attività economiche prioritarie che determinerà l’attribuzione di ulteriori 50 punti. In caso di parità di punteggio vince chi ha previsto un maggior incremento occupazionale e in caso di parità di incremento chi ha presentato prima.

Cosa lascia molto perplessi. I sistemi locali del lavoro di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture comprendono 49 comuni e quindi verrebbe da dire che l’Avviso offre una grande opportunità per le compagini sociali intenzionate ad avviare un progetto d’impresa. Il problema è che le società devono essere già costituite e devono ideare un progetto di impresa di almeno di 1 milione di euro (che potrebbe comprendere partire anche da zero) ma a disposizione c’è un fondo di 20 milioni di euro, uno sportello aperto per la presentazione dell’iniziative di 2 mesi (dal 16 aprile al 18 giugno) e una griglia di valutazione inquietante. Pensar male è peccato ma…

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑